Modifica preferenze Cookie
Il vero capitale di un Professionista? Le relazioni - Provide Online

Il vero capitale di un Professionista? Le relazioni

Tra i tanti fattori che costruiscono un solido personal brand (ne parlavo in questo post), un ruolo fondamentale lo riveste senza dubbio il passaparola, che si nutre di relazioni personali. E’ per questo motivo che noi Professionisti dobbiamo ricordarci che la nostra rete di contatti è forse lo strumento di marketing più importante che abbiamo.  Certo, il canonico curriculum è importante (anche declinato nella sua versione più moderna e “social”, LinkedIn), ma di fatto l’opinione di chi ha già usufruito dei nostri prodotti/servizi è un’arma potentissima: i nostri futuri clienti si baseranno volentieri sulle indicazioni di persone di loro fiducia che garantiranno per noi.

communication personal brandingUna cosa che ho capito negli anni è che, nello sviluppo della propria attività, non importa tanto chi conosciamo noi, ma chi ci conosce, ovvero chi è disposto a segnalare il nostro nome a qualcuno in relazione a una determinata esigenza. Quella persona, fidandosi di noi, nel momento in cui ci raccomanda mette in gioco anche la sua reputazione: se arriva a compiere questo gesto vuol dire che abbiamo guadagnato la sua stima con azioni molto concrete. I nostri primi sponsor sono amici, parenti, conoscenti, ex clienti e clienti: se il nostro brand è ben focalizzato nella loro mente, saranno i primi a diffondere e garantire per il nostro nome. E’ quindi fondamentale costruire relazioni solide e durature.

E poi…bando alla timidezza e siate generosi! Fare networking offline al giorno d’oggi al di fuori di incontri organizzati significa alzare gli occhi dallo smartphone se siamo ad una cena o a una festa. Oppure dedicare genuinamente del tempo a parlare con qualcuno di sconosciuto durante un congresso, una fiera o una vacanza. Spesso i contatti più utili si palesano quando meno li si aspetta…E magari, prima di chiedervi cosa può fare per voi una determinata persona, provate a pensare cosa potete fare voi per lei: condividere qualcosa di interessante, aiutare o consigliare qualcuno nel portare avanti un progetto non è solo gratificante dal punto di vista umano, è anche un modo per far nascere nuove opportunità.